lunedì 25 febbraio 2008

SANREMO 2008 - Ultime novità




Il cartellone di Sanremo è ormai chiuso. Ancora un paio di caselle libere e il Festival edizione 58 avrà il suo cast. Si era detto niente comici, ma per la serata di debutto, quella di lunedì 25, Baudo ha messo sotto contratto una garanzia come Carlo Verdone. Ancora senza nome, invece, l’attore che parteciperà alla finale. Per la terza puntata, quella di giovedì 28, il regolamento prevede che i 20 campioni eseguano «la prop r i a canzone in versione “riadattata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri». E in questi giorni tutti, manca solo Paolo Meneguzzi, hanno fatto la loro scelta.

Il colpo più grosso lo ha messo a segno Frankie Hi-Nrg, il suo rap («Rivoluzione») sarà impreziosito dalla presenza di Simone Cristicchi, vincitore 2007 del Festival. Anna Tatangelo ha invitato l’americano Michael Bolton, 50 milioni di dischi venduti con la sua voce tenorile e uno dei pochi a fare concorrenza a Gigi D’Alessio in quanto a miele. Little Tony chiamerà Mario Reyes e la Gipsy Kings Family. Sono volati in Sudamerica invece i Finley che avranno sul palco la messicana Belinda, due volte vincitrice dei Latin Grammy, Giò di Tonno e Lola Ponce che saranno con un gruppo di tango argentino e Sergio Cammariere che per la sua bossa nova (che celebra i 50 anni del genere) sarà affiancato dalla star brasiliana Gal Costa.

Alleanza fra generazioni per Fabrizio Moro e Gianluca Grignani. Il vincitore fra i Giovani 2007 si appoggerà a Gaetano Curreri degli Stadio; il secondo si esibirà con i Nomadi, perfetti per il rock melodico di «Cammina nel sole». Per la pacifista «Basta!», L’Aura avrà il sostegno di Rezophonic, progetto benefico che raduna molti nomi della scena indierock con in prima fila Cristina Scabbia dei Lacuna Coil. Va a pescare nel passato Mario Venuti che ha riunito per l’occasione i suoi Denovo, band catanese Anni 80. Resta in famiglia Eugenio Bennato che avrà l’appoggio della moglie Pietra Montecorvino, voce roca ed espressiva, nella taranta «Grande sud».

Mietta avrà i cori a cappella dei Neri per caso mentre Michele Zarrillo si affiderà a Paola & Chiara. Due donne anche per Max Gazzè: Marina Rei e Paola Turci. Affiatamento garantito visto che i tre sono stati in tour assieme la scorsa estate. Sarà interessante vedere come «Il solito sesso», telefonata-monologo, si adatterà alla formazione in trio. C’è chi ha preferito strumentisti virtuosi. Ai Tiromancino si aggiungerà il sax del jazzista Stefano Di Battista. Lo stralunato Tricarico invece è in trattava con l’altrettanto stralunato Mago Forest. Amedeo Minghi non vuole nessuno fargli ombra e ha scelto le meno note Giulia De Donno all’arpa e Stefania Cuneo al piano. C’è spazio anche per qualche vecchia gloria appassita. Loredana Bertè duetterà con Spagna mentre Toto Cutugno torna, come nel 2005, con Annalisa Minetti.

fonte corriere.it

Nessun commento: