giovedì 27 novembre 2008

ALUNNI DEL SOLE - I singoli 1968/1981



re-upload di una pagina pubblicata il 13 settembre 2008
titolo richiesto

Gruppo napoletano che nasce nella seconda metà degli anni '60; il nome è preso da un romanzo di Giuseppe Marotta. Scoperti da Renzo Arbore, che li presenta nel suo programma "Speciale per voi", ottengono un contratto discografico con una piccola casa, la Parade, che pubblica i loro primi 45 giri, con cui ottengono subito successo: "L'aquilone" nel 1968 (in cui collaborano con Ettore De Carolis) ma soprattutto l'anno dopo "Concerto". Passati alla Liberty, partecipano al "Disco per l'estate" del 1970 con "Fantasia", di nuovo in collaborazione con De Carolis; alla stessa manifestazione partecipano l'anno dopo con "Isa...Isabella", pubblicato dalla Produttori Associati (che nel frattempo ha assorbito la Liberty).
E' appunto questa casa discografica che dà loro la possibilità di incidere il primo 33 giri, un concept album intitolato "Dov'era lei a quell'ora", storia di un uomo accusato di omicidio che occupa tutto il lato A; musicalmente questo disco, come peraltro i successivi, si colloca a metà strada tra il progressive allora imperante ed il melodico cantautorale (del resto gli Alunni del Sole spesso sono stati visti più come un gruppo di accompagnamento del cantautore Paolo Morelli che come una band vera e propria). Agli arrangiamenti di questo L.P. collabora il maestro Gianni Mazza.
Il disco successivo, "...e mi manchi tanto", presenta delle nuove registrazioni dei primi successi (comprese "Concerto" e "L'aquilone"), più alcuni inediti come il brano che dà il titolo al 33 giri e che arriva ai primi posti della hit-parade.
Con "Jenny e la bambola", prodotto da Roberto Danè ed arrangiato da Tony Mimms, gli Alunni del Sole tornano al concept album (questa volta il tema è una storia d'amore); da questo disco vengono tratti due 45 giri, entrambi di successo: "Un'altra poesia" e "Jenny". Dopo un altro 45 giri nel 1975, "Pagliaccio", che bissa il successo dei precedenti, il quarto L.P. "Le maschere infuocate" esce l'anno dopo; il disco non presenta novità di rilievo e si colloca in continuità con i precedenti. Con "'a canzuncella" del 1977, arrangiato da Giampiero Reverberi, si ha invece una svolta verso una musica di più facile ascolto, ed infatti questo ed il disco dell'anno successivo, "Liù", sono i due L.P. più venduti del gruppo; la canzone che dà il titolo all'album, "'a canzuncella", resta comunque una delle migliori del loro repertorio, la prima incisa in dialetto napoletano, ed entrata tra i classici della canzone partenopea, ancora oggi ricordata dal pubblico.
Nel 1978 gli Alunni del Sole vincono il Festivalbar con "Liù"; il 33 giri omonimo è il primo inciso per la Ricordi.Mentre "Tarantè" riscuote ancora un certo successo, ciò non avviene per il successivo "Cantilena", arrangiato da Ruggero Cini, e per i dischi incisi per la RCA (prodotti da Libero Venturi e da Lilly Greco), un po' per il cambiamento dei gusti del pubblico, ed un po' per la mancanza di una seria promozione da parte della casa discografica, e così il gruppo nel 1983 decide di sciogliersi.
"da enciclopedia delle musica italiana"

1968 L'Aquilone - Con l'aiuto degli Dei
1969 Concerto - Le 4, le 5, le 6, le 7
1970 Fantasia - Fiori
1971 Ombre di luci - Ritorna fortuna
1971 Isa Isabella - Collana di conchiglie
1972 Un ricordo - Cisa voglio
1973 E mi manchi tanto - I ritornelli inventati
1973 Concerto - L'aquilone
1974 Concerto - Fantasia
1974 Jenny -Canzoni d'amore
1974 Un'altra poesia - I ritornelli infantili
1975 I tuoi silenzi - Poesia d'ottobre
1975 Pagliaccio - I mendicanti dell'amore
1976 Guardi me guardi lui - Le maschere infuocate
1977 A' canzuncella - Scusa
1978 Liu' - Se hai peccato
1979 Tarantè - Il giocattolo
1980 Cantilena - Non è vero
1981 Carezze - Il giorno che verrà

tnx cabrio56
sul sito www.dallatorre.net - informazioni sul forum
mail list club