sabato 18 ottobre 2008

ORNELLA VANONI - Più di me - 2008




SOLO UN VOLO. Con Eros Ramazzotti.
Non ho mai apprezzato Eros Ramazzotti, non rientra nei miei gusti musicali. La canzone dall'andamento lento è in puro stile "Ramazzotti", con un discreto intro pianistico. Man mano che si ascolta prende corpo fino ad un trionfo in crescendo. Piacevole.

PIU'. Con Jovanotti.
Si tratta del primo duetto con Jovanotti. L'intro ricorda certe canzoni di Gino Paoli, e ammetto che è discreta. Nel ritornello invece si sente il tocco e gli arrangiamenti che rimanda alla produzione di Jovanotti con quel sound spensierato e talvolta giocherellone. La considero una canzone minore rispetto alle altre.

ETERNITA'. Con i Pooh.
L'intro è abbastanza elettrico. Ma dopo lo stacco ecco la voce di Ornella Vanoni che introduce la voce di Roby Facchinetti. Il ritornello è molto bello ed elegante. Forse il sound è talvolta appesantito con quelle chitarre distorte in secondo piano.
Come arrangiamento mi rimanda all'ultimo album dei Pooh, proprio quello dedicato alle covers.

LA MUSICA E' FINITA. Con Gianni Morandi.
La canzone di Umberto Bindi, che ricordo da bambino, l'ho trovata un po' stucchevole. Un intro "spaziale" con quelle tastiere seriose, che introducono la voce di Gianni Morandi fin quando parte il tema principale.
L'arrangiamento iniziale è molto bello, ma quanto entrano tutti gli altri strumenti a tratti si percepisce la melodia in pieno ma alcuni passaggi sembrano diversi. Mi convince poco anche per il sound troppo appesantito.

SENZA FINE. Con Lucio Dalla.
L'intro per pianoforte spinge l'ascoltatore a pensare ad una versione elegante. Invece, una versione jazz? Con delle campionature brutte che fan da sezione ritmica? Gli archi invece la fanno da padrone, regalando quel tocco arioso. Lucio Dalla invece non convince molto anche se mi ricorda a tratti il Dalla anni '70.

UNA RAGIONE DI PIU'. Con Giusy Ferrero.
Giusty Ferrero è una altra artista che non apprezzo affatto. La canzone è una degli standard di Ornella Vanoni. Il sound è a mio avviso troppo "rock", troppe tastiere e troppe distorsioni con le chitarre elettriche. Però il duetto Vanoni-Ferrero è abbastanza interessante. Forse se la canzone ha aveva un sound meno rock e meno appesantito dagli archi pomposi, avrebbe avuto maggiore spessore.

DOMANI E' UN ALTRO GIORNO. Con Claudio Baglioni.
Si tratta di una bella versione, con un Claudio Baglioni all'inizio quasi irriconoscibile. Il merito della bellezza della canzone deriva sicuramente da un arrangiamento più "secco" e scarno senza troppe forzature sonore dovute da tastiere. Un bel duetto tra i due cantanti che non da impressione che cantino separatamente. La più bella del lotto dopo "Amiche Mai".

SENZA PAURA. Con Fiorella Mannoia.
Essendo una canzone di Toquinho, l'arrangiamento ha molte influenze brasiliane. Non è tra le mie preferite. Ma la Vanoni e Mannoia è una bella accoppiata. Il sound è meno gonfio degli altri episodi.

L'APPUNTAMENTO. Con Carmen Consoli.
Ricordate la versione originale? Bé, dimenticatevela. Se l'intro di archi lascia ben sperare, ma subito dopo la canzone diventa una tipica canzone "estiva" con quella batteria e le campionature molto evidenti e il jingle della chitarra elettrica, in alcuni passaggi si sente il "tremolo" molto in voga negli anni '50 e '60. Il sound è molto appesantito soprattutto dalle campionature. Anche l'accoppiata Consoli-Vanoni è interessante.

LO SO CHE TI AMERO'. Con Jovanotti.
Secondo duetto con Jovanotti. E' una canzone di Antonio Carlos "Tom" Jobim e Vinicius De Moraes, tradotta da Bardotti. Per voce, chitarra acustica (suonata da Giorgio Secco) e archi. Da manuale l'interpretazione di Ornella Vanoni. Il parlato di Jovanotti invece è propro fuori tono e fuori luogo dato che si tratta di un genere musicale diverso da quello che canta.

AMICHE MAI. Con Mina.
Sia la canzone che l'interpretazioni delle due canzoni risulta vincente, indovinata e piacevole. Un po' troppo evidente e appariscente il sound pomposo

da corrieredellasera.it

01. Solo un volo - con Eros Ramazzotti [04:07]
02. Più - con Jovanotti [03:49]
03. Eternità - con Pooh [03:47]
04. La musica è finita - con Gianni Morandi [03:25]
05. Senza fine - con Lucio Dalla [03:41]
06. Una ragione di più - con Giusy Ferreri [03:37]
07. Domani è un altro giorno - con Claudio Baglioni [03:14]
08. Senza paura - con Fiorella Mannoia [03:52]
09. L'appuntamento - con Carmen Consoli [05:05]
10. Io so che ti amerò - con Jovanotti [03:39]
11. Amiche mai - con Mina [04:13]

courtesy of hablameluna.blogspot.com
sul sito www.dallatorre.net - pagine riservate club list