venerdì 17 aprile 2009

LUCIO BATTISTI - Anima latina - 1974



Iniziamo da questa settimana con una nuova pagina settimanale dedicata al rock progressivo Italiano; un ritorno agli anni ‘70 con il contributo sostanziale del nostro amico Andrea.

Lucio Battisti si cimentò con questo genere musicale nell'album Anima latina del 1974, considerato un disco «senza il quale non si può dire di conoscere il progressivo italiano». Un uomo chiuso in se stesso, eppure aperto alla sperimentazione, perché Lucio Battisti con questo disco decide di dare una svolta decisiva al suo modo di comporre musica, e te lo dice in "Anonimo", quando alla fine del brano si autocita storpiando "I Giardini Di Marzo", velocizzandola; pare quasi ci stia dicendo : "vi ricordate i bei tempi passati? Beh, sono appunto passati. Però eccomi ancora qua".
L'album rappresenta una rottura piuttosto marcata rispetto al passato ed è considerato da alcuni critici come il capolavoro battistiano degli anni Settanta: è probabilmente il suo disco più ambizioso, complesso e sfaccettato, un originale tentativo di fusione delle sonorità e dei ritmi latini con alcune delle modalità espressive tipiche del progressivo (brani lunghi, dall'orchestrazione e strumentazione estremamente composita e stratificata; ampio uso di sintetizzatori). Uscito alla fine del 1974, rimase primo in classifica per tredici settimane consecutive, anche se, a differenza di quanto accaduto con precedenti e successivi lavori, nessun brano specifico riuscì davvero a radicarsi nell'immaginario collettivo del grande pubblico.
Tutte le canzoni sono di Mogol-Battisti


01 - Abbracciala abbracciali abbracciati - 7:03
02 - Due mondi - 5:11
03 - Anonimo - 7:02
04 - Gli uomini celesti - 5:05
05 - Gli uomini celesti (ripresa) - 0:51
06 - Due mondi (ripresa) - 1:09
07 - Anima latina - 6:36
08 - Il salame - 3:38
09 - La nuova America - 2:49
10 - Macchina del tempo - 6:59
11 - Separazione naturale - 1:29

tnx palse123
pagina aperta a tutti i visitatori
sul sito www.dallatorre.net
pagina attiva - leggere nei commenti

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.