venerdì 1 maggio 2009

ALAN SORRENTI - Aria - 1972





Rock progressivo Italiano, un ritorno agli anni ‘70.

Forse Voi non avete neppure idea di quanto fosse bravo Alan Sorrenti all'epoca del suo esordio discografico. "Aria", appunto.Nel 1972 il nostro artista Italo-Gallese (classe 1950, nato a Napoli) non scendeva a compromessi con nessuno, promuovendo uno stile canoro straordinario e supportato da arrangiamenti a dir poco sopraffini.
Seguì poi un altro album di notevole pregio “Come un vecchio incensiere all’alba di un villaggio deserto” del 1973 del quale parleremo una prossima volta.
Dal '74 al '76 la svolta di "Dicitenciello Vuje" e di "Figli delle Stelle".
Dalle "stelle" alle "stalle", dicono in molti. Ma perche? Accadde ad Alan semplicemente quello che accadde a tutti: si chiudeva un'era rivoluzionaria e se ne apriva un'altra di riflusso in cui un'"Aria" ed altri dischi che vi saranno proposti in seguito non sarebbero stati capiti e specialmente non attendibili commercialmente. Le case discografiche si avviavano a diventare nel giro di pochi anni meno attente dal punto di vista prettamente artistico, e ciascun artista d'avanguardia doveva scegliere come reagire al cambiamento. Ciascuno quindi prendette le sue decisioni. Sorrenti fu tra i primi anche in questo senso.
Aria è il primo disco di Alan Sorrenti, e rappresenta, secondo alcuni, il suo lavoro più riuscito, soprattutto grazie alla lunga suite omonima, che costituisce uno dei brani più intensi di tutto il rock progressivo italiano. Sono presenti due ottimi jazzisti, Albert Prince al piano e Jean Luc Ponty al violino (ospite solo nel primo brano), che impreziosiscono ancora di più il disco, caratterizzato da arrangiamenti molto curati. Il disco ebbe un buon successo e la voce di Alan Sorrenti, virtuosa come uno strumento, venne paragonata a Tim Buckley e a Peter Hammill. La copertina è di Umberto e Fiorella Tedesco. Musiche e testi di Sorrenti

01 - Aria - 19:45
02 - Vorrei Incontrarti - 4:56
03 - La Mia Mente - 7:34
04 - Un Fiume Tranquillo - 7:57

tnx palse123
PAGINA APERTA A TUTTI I VISITATORI
Informazioni nei commenti
pagina attiva

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.